Sarà il teatro Acacia di via Raffaele Tarantino ad ospitare, giovedì 17 ottobre, dalle 21, la serata inaugurale di “Piano City Napoli 2024”, festival ideato dal tedesco Andreas Kerne, che vede protagonista indiscusso un unico strumento: il pianoforte, declinato in tutte le sue possibili interpretazioni. Per l’occasione, la sala vomerese farà da cornice al concerto “Otto pianoforti a teatro” (ingresso libero fino ad esaurimento posti), una prima assoluta a cura di Patrizio Marrone, che vedrà la formazione orchestrale pianistica diretta dai Maestri Mariano Patti e Giuseppe Galiano proporre musiche del grande repertorio: da Vivaldi a Strauss passando per Rossini, oltre a una fantasia delle più belle melodie napoletane. Sul palco: Lorenzo Corrado, Valentina Donato, Patrizio Marrone, Alfredo Giordano Orsini, Marco Palumbo, Shana Perrella, Ugo Ruocco e Massimo Tomei.
Aprirà il concerto, Alberto Iovene con il brano “Vicoli”, vincitore del concorso “Una Musica per Piano City Napoli 2024”.
La fitta rassegna, giunta alla sua decima edizione, promossa e finanziata dal Comune di Napoli e organizzata dall’Associazione Napolipiano, continuerà fino al 20 ottobre con ben 100 eventi pubblici in varie zone della città, 30 house concert, 20 location e 300 pianisti. Tra le guest, oltre all’ideatore Kerne, figurano: Uri Caine, Daniel Rivera, Vincenzo Maltempo e Jany McPherson.
La direzione artistica della manifestazione è affidata al pianista Dario Candela che, anche quest’anno, ha ascoltato centinaia di pianisti e selezionato un nutrito gruppo di artisti. Ne è scaturito un programma che comprende grandi personalità del mondo del pianoforte e giovani emergenti, senza tralasciare l’aspetto didattico, le scuole, i conservatori e valorizzando la centralità di Napoli, con la seconda serie del Forum Scarlatti, che sarà ospitato al Conservatorio San Pietro a Majella. Per ulteriori info e per il programma completo del Festival: Home – Piano City Napoli – 2024